Il Ristorante
Al GE8317 si viene per mangiare ‘unico, vero pesce fresco a km 0 di Genova.
L’osteria dei Pescatori di Boccadasse è piccola, pochi i tavoli, perciò, se arrivi tardi, devi aspettare.
L’attesa diventa una piacevole scusa per fare quattro chiacchiere con gli amici, e con qualche abitante dell’antico borgo marinaro.
Prima di quanto ti aspetti, arriva il tuo turno: in un attimo ti trovi immerso nel chiacchiericcio tipico di una taverna d’altri tempi, dove i tavoli in legno grezzo, uno attaccato all’altro, e le tovagliette di carta per frittura fanno parte dello stile di arredo tanto semplice quanto accogliente.
Il menù di pesce a miglio zero è scritto sulla lavagna e varia non solo di giorno in giorno a seconda del pescato, ma anche di ora in ora, a seconda della disponibilità della materia prima.
La storia
Così è nato il GE8317, una taverna del pescatore, come quella che si trova a Boccadasse in Via Aurora, la crêuza che porta dalla chiesa di Sant’Antonio a piazza Nettuno, praticamente in spiaggia. Là dove c’era un magazzino della parrocchia, ora c’è un’osteria dove si possono gustare pochi e semplici piatti di pesce fresco, della tradizione genovese. I prezzi sono modici grazie alle agevolazioni fiscali riservate a questo tipo di attività, conservativa delle tradizioni storiche e culturali, e stimolante per un turismo non di massa.